Come iniziare a correre – Guida alla corsa per rimettersi in forma
Iniziare a correre è un passo enorme. Non solo ti stai impegnando a migliorare la tua salute e la tua forma fisica, ma anche a perdere peso e a trovare del tempo nella tua giornata per te stesso. La corsa è un grande sport che offre qualcosa per quasi tutti. Indipendentemente dal fatto che tu corra per la salute o per la competizione, puoi correre per pochi chilometri o per qualche ora – ci sono persino gare che durano qualche giorno! Tuttavia, indipendentemente da come o perché corri, ci sono alcuni consigli che si applicano praticamente a tutti.
I cinque migliori consigli di corsa per principianti e corridori esperti
Suggerimento #1 Iniziare in piccolo. Roma non è stata costruita in un giorno e decidere di mettersi in strada e correre per dieci chilometri quando non si sono corsi nove, otto, sette, sei o meno chilometri è un modo sicuro per farsi male. Non solo, ma se decidi di buttarti sulla strada senza alcun allenamento precedente o accumulo, potresti finire per non essere in grado di raggiungere il tuo obiettivo e finire per sentirti male con te stesso. Non è affatto quello che significa correre!
Suggerimento #2 Non trascurare la corretta attrezzatura per la corsa. Questo include reggiseni da corsa per le donne, pantaloncini di supporto per gli uomini, e scarpe da corsa ben aderenti in tutto. Le scarpe da corsa che si adattano bene valgono il loro peso in oro e possono prevenire lesioni e dolori inutili.
Suggerimento #3 Prendere provvedimenti per rimanere motivati. Alcune persone sono motivate a correre in gruppo. L’aspetto sociale rende il tempo più piacevole e si spinge di più se si corre con gli altri. Altre persone sono motivate correndo da sole e semplicemente si godono il tempo in tranquillità. Alcuni sono motivati da una piccola progressione nella velocità e/o nella distanza, mentre altri desiderano competere e saranno motivati dall’iscriversi a una prossima gara. Trova la tua motivazione!
Suggerimento #4 Corri quando è giusto per te. Spesso, quando si inizia a correre, si cerca di infilare del tempo extra nella giornata alzandosi presto e correndo poi. Questo è fantastico se sei una persona mattiniera, ma se non sei una persona mattiniera allora alzarsi presto sarà una pura tortura. Piuttosto che cercare di costringerti ad essere qualcosa che non sei, corri quando ti sembra giusto per te. Può essere a pranzo o dopo il lavoro, se il momento è migliore per la tua mente e il tuo corpo.
Suggerimento #5 Sappi che alcuni giorni sono migliori di altri. Anche se sarebbe bello se ogni corsa fosse migliore dell’ultima e ogni corsa fosse fantastica, non è la realtà. Alcuni giorni è difficile mettere un piede davanti all’altro. Quando esci e corri in quei giorni difficili e riesci a completarlo, quelli sono i giorni in cui devi essere davvero orgoglioso di te stesso.
Infine, e sì, l’articolo dice top 5 consigli, c’è un ultimo consiglio che è vitale per il tuo successo: resta idratato e ricordati di prestare attenzione alla tua alimentazione. Se stai correndo per più di 60 minuti vorrai portare acqua con te e consumare sempre uno spuntino ad alto contenuto proteico al ritorno. Aiuterà i tuoi muscoli a recuperare più rapidamente, il che significa meno dolori muscolari per te.
Altri cinque consigli di corsa per principianti e corridori esperti
Sopra abbiamo trattato i cinque migliori consigli per la corsa, ma è facile andare avanti perché ci sono tanti modi per rendere la corsa più facile e più efficace. Prima si parlava di iniziare in piccolo, di scegliere la giusta attrezzatura per correre, di rimanere motivati, di correre quando è giusto per te e di spingere nei giorni difficili.
Qui continuiamo.
1.) Stretching dopo aver corso. Molte persone credono che sia importante fare stretching prima di correre, ma lo stretching dopo la corsa è molto più importante. Ciò che è importante fare prima di correre è riscaldare i muscoli. Questo può essere fatto camminando per qualche minuto. Quando fai stretching dopo la corsa, ovviamente vuoi prestare attenzione ai muscoli delle gambe, ma anche i muscoli del collo e della schiena trarranno beneficio da un buon stretching. La corsa utilizza il tuo core e lo stretching ti aiuterà a mantenere una forma corretta con conseguente minor dolore.
2.) Prenditi dei giorni di riposo. Correre ogni singolo giorno in realtà vi causerà più danni che benefici e causerà dolorose lesioni da uso eccessivo che inevitabilmente vi costringeranno a prendere settimane se non mesi di pausa dalla corsa. Se non vuoi prenderti un giorno di riposo completo, fai qualche forma di esercizio che non richieda l’uso dei tuoi muscoli da corsa. Sollevare pesi, fare yoga o qualche altra forma di esercizio per dare alle tue articolazioni e ai tuoi muscoli un meritato riposo.
3.) Non provare niente di nuovo nei giorni di gara. Se stai gareggiando, sei tentato di provare un nuovo articolo di nutrizione sportiva quel giorno o di indossare un abbigliamento diverso. Questo è quasi sempre un errore. I giorni di gara sono quelli in cui si fa ciò che si sa fare meglio. Se vuoi provare qualcosa di nuovo, e con tutti i mezzi è un ottimo modo per migliorare, allora provalo nei tuoi giorni di allenamento.
4.) Dite sempre alle persone dove state correndo e quando tornerete. Questo è un must. Se vivi da solo e non hai nessuno a cui dirlo, allora almeno scrivilo e porta con te il cellulare. Quando si corre possono succedere molte cose, dall’imbattersi in un orso all’essere investiti da un’auto. È importante avere con sé i propri documenti, un cellulare e uno spray al peperoncino se si corre da soli.
5.) Impara la sicurezza nella corsa e segui le regole. Le regole di sicurezza della corsa impongono di correre di fronte al traffico. Se corri di notte, un giubbotto riflettente e anche una lampada frontale possono aiutarti a vedere dove stai andando e ad aiutare gli altri a vederti. Va bene correre con la musica, ma assicurati di poter comunque sentire gli altri intorno a te.
Queste non sono assolutamente tutte le regole di sicurezza, ma sono un inizio. Imparale e seguile per rimanere al sicuro. Continuando a correre, troverai sicuramente alcuni consigli che funzionano in modo ottimale per te. Ogni corridore ha i suoi consigli preferiti per la corsa. Chiacchiera con altri corridori, impara da loro e condividi. Fa parte della gioia di essere un corridore.
Programma di corsa per principianti
Tipi di programmi di corsa per principianti
Uno dei programmi di corsa più comuni per i principianti prevede l’allenamento a intervalli. Sì, lo stesso allenamento a intervalli che i velocisti usano per aumentare la loro velocità, solo che il tuo obiettivo non è proprio quello di aumentare la tua velocità, ma di aumentare il tuo tempo di corsa. Ecco come funziona. Scegli una distanza o un obiettivo di tempo, per esempio trenta minuti o tre miglia.
Puoi anche scegliere un chilometro, dipende tutto da te. Una volta che hai scelto una distanza realistica o un obiettivo di tempo, suddividilo in intervalli gestibili. Per esempio, se hai scelto trenta minuti, che è la quantità minima di tempo che i medici raccomandano di dedicare all’esercizio cardiovascolare ogni giorno, allora potresti decidere di camminare per quattro minuti e correre per un minuto.
Se continuate così per trenta minuti, avrete camminato per 24 minuti e corso per sei minuti. A seconda della tua velocità di corsa, puoi correre ovunque da mezzo miglio a un miglio, che è un ottimo inizio. Ripeti questo allenamento a intervalli tre giorni alla settimana, aggiungendo un minuto al tuo tempo di corsa e sottraendo un minuto al tuo tempo di cammino.
L’obiettivo è quello di arrivare a correre tutti i trenta minuti e da lì puoi aumentare il tempo di corsa o scegliere di lavorare sulla velocità a seconda dei tuoi obiettivi. Un altro tipo di programma di corsa per i principianti consiste nel correre il più a lungo possibile all’inizio, supponendo di aver riscaldato i muscoli camminando per dieci minuti, e poi camminare per il resto del tempo o della distanza.
Per esempio, una volta che vi siete riscaldati, forse siete in grado di correre per cinque minuti lasciandovi venticinque minuti per camminare. La prossima volta che andrai a correre lo spingerai a sei, sette o anche otto minuti di corsa camminando il resto. Alla fine, supponendo che corriate circa tre volte alla settimana e che vi assicuriate di riposare e che facciate attenzione a non spingere troppo il vostro corpo, correrete per trenta minuti interi.
Una volta che hai raggiunto il tuo obiettivo di correre per una distanza o un tempo predeterminati, i tuoi prossimi obiettivi saranno di aumentare la distanza o la velocità. Così, per esempio, se il tuo primo obiettivo era quello di correre per trenta minuti senza fermarti e sei in grado di correre per due miglia e mezzo in quel periodo, il tuo prossimo obiettivo potrebbe essere quello di correre più velocemente in modo da poter coprire tre miglia nello stesso tempo o potresti voler correre per quaranta minuti allo stesso ritmo.
La creazione di un programma di corsa per principianti inizia con la decisione del perché stai correndo e qual è il tuo obiettivo iniziale a lungo termine. Una volta stabilito questo, il passo successivo è quello di suddividerlo in pezzi più piccoli e gestibili. Se hai una data entro la quale vuoi raggiungere il tuo obiettivo, per esempio vuoi correre per trenta minuti tre volte al giorno prima della stagione dei costumi da bagno fra tre mesi, allora sarai in grado di creare anche obiettivi settimanali. Inizia lentamente, presta attenzione e prenditi cura del tuo corpo, e il successo è quasi garantito.
Quante calorie si bruciano correndo?
Quando si tratta di esercizio, ci sono pochi programmi di fitness che battono la corsa per bruciare calorie e aiutare le persone a mettersi in forma velocemente. Oltre a migliorare la tua salute cardiovascolare, la corsa brucia una grande quantità di calorie.
Quante calorie si bruciano correndo?
Ecco una semplice equazione per scoprirlo. Il numero di calorie che bruci quando corri si basa su una serie di fattori o criteri determinanti. Questi criteri includono: * Quanto pesi * Quanto veloce corri * Quanto lontano corri
Per facilità d’uso, la maggior parte delle equazioni sono basate sulla corsa di un chilometro, anche se corri più di un chilometro c’è un po’ di effetto valanga perché richiede più energia per continuare a correre. Inoltre, anche il terreno e il tipo di corsa influenzano il numero di calorie che bruci. Per esempio, se stai correndo in salita all’esterno contro il vento, impiegherai molta più energia che correndo su un tapis roulant nel tuo salotto.
Il calcolo più semplice che possiamo fare è quello di 1 Kcal per 1 Kg di peso corporeo al chilometro. In atre parole, uno che corre che pesa 60 Kg, consumerà 60 Kcal per ogni chilometro di corsa. Una corsa di 5 chilometri, lo porterà a bruciare circa 300 Kcal.
kcal consumate = Km corsi × peso in Kg
Mettere in prospettiva.
Un tempo medio di corsa è di circa dieci minuti per chilometro. Supponendo che tu corra 5-6 chilometri in un’ora, brucerai incirca 300 calorie in un’ora. Il nuoto, il pediluvio, lo sforzo moderato per la stessa persona di 60 chili brucerà 236 calorie all’ora.
Camminare, (che è un buon modo per iniziare a correre camminando e correndo per un’ora), brucia 207 calorie all’ora – questo ad un ritmo moderato di 3 -4 chilometri all’ora. L’aerobica, in media, brucia circa 354 calorie all’ora per la stessa persona di 60 chili e uno sforzo moderato su una bicicletta stazionaria brucia 413 calorie e per confronto un esercizio moderato su una bicicletta all’aperto brucia circa 60 calorie in più all’ora.
Un piccolo aiuto per bruciare calorie.
È interessante notare che più pesate, più velocemente brucerete le calorie. Questo perché ci vuole più energia per fare la stessa quantità di lavoro. È anche utile sapere che quando si costruiscono i muscoli, si bruciano più rapidamente le calorie anche quando non si fa esercizio, perché i muscoli richiedono più energia e aiutano a metabolizzare il cibo più velocemente.
Se hai appena iniziato un programma di corsa, sappi che è importante iniziare in piccolo. Comincia a combinare la camminata e la corsa per una distanza o un tempo specifico. Per esempio, potresti camminare per cinque minuti e correre per uno o due minuti, aumentando gradualmente la quantità di tempo in cui corri e diminuendo il tempo in cui cammini. Questo eviterà lesioni da uso eccessivo come strappi muscolari, distorsioni e stiramenti che possono metterti sul divano per settimane e, come sai, non si bruciano molte calorie stando seduti sul divano.
Aumentando il tempo di corsa si può anche aumentare l’intensità, la velocità e il chilometraggio, bruciando così più calorie. La corsa è uno dei migliori esercizi brucia-calorie in circolazione. Affrontalo con un piano, presta attenzione ai segnali del tuo corpo e raggiungerai il tuo peso forma in poco tempo.
Come scegliere il paio perfetto di scarpe da corsa
Uno dei primi acquisti che i nuovi corridori in genere fanno sono le scarpe da corsa. È un momento cruciale in cui si passa dal pensiero di correre a prendere effettivamente le misure per farlo. Detto questo, non tutte le vecchie scarpe da corsa andranno bene.
Per allenarsi con successo, senza infortuni o dolori, è importante scegliere le scarpe giuste per i propri piedi e il proprio stile di corsa. Quattro tipi principali di scarpe da corsa Ci sono quattro tipi principali di scarpe da corsa. Ognuno è progettato per un diverso tipo di corsa.
Essi includono:
* Scarpe per il controllo del movimento
* Scarpe per la stabilità
* Scarpe ammortizzate
* Scarpe da allenamento leggere
Le scarpe di controllo del movimento sono scarpe rigide progettate per offrire la massima stabilità. Sono una buona scarpa se hai i piedi piatti, sei pesante o tendi a correre sulla parte interna dei tuoi piedi. Le scarpe di stabilità offrono una miscela di supporto e ammortizzazione. Offrono supporto all’interno della scarpa e sono progettate per persone di peso normale che non hanno bisogno di molto controllo del movimento.
Le scarpe ammortizzate offrono il minor supporto lungo la parte interna della scarpa ma, come dice il nome, offrono la maggior parte dell’ammortizzazione. Se corri sulla parte esterna dei tuoi piedi, sei sottopronato o hai gli archi alti, queste possono essere le scarpe giuste per te. Le scarpe da allenamento leggere sono progettate per i corridori esperti di lunga distanza. Se hai appena iniziato a correre, queste non fanno per te.
Quindi quale scarpa è giusta per te?
Le scarpe sono progettate per posizionare il tuo piede nella posizione di corsa ottimale. Questo significa che il tuo piede è neutro, colpisce il terreno senza rotolare verso l’esterno o l’interno del tuo piede, noto anche come iperpronazione e sottopronazione. Migliore è la posizione del piede, meno probabilità ci sono di ricevere lesioni, meglio ci si sente e più a lungo si è in grado di correre. Il posizionamento scorretto del piede può causare lesioni alle articolazioni, stiramenti e distorsioni muscolari e vesciche.
Ci sono essenzialmente tre tipi di piede che spesso dettano la posizione del tuo piede quando corri. Dai un’occhiata al tuo piede. Hai un piede piatto o un arco molto piccolo? Hai un arco normale o un arco alto? Se non sei sicuro, un modo per scoprirlo è dare un’occhiata alle scarpe che indossi di più. Dove vedi la maggior parte dell’usura? Se hai un arco basso, è probabile che troverai la maggior parte dell’usura lungo il bordo interno della scarpa, dal tallone alle dita dei piedi. Questo perché l’arco non è lì per mantenere il piede stabile e si rotola verso l’interno quando si corre. La scarpa migliore per una persona con il piede piatto sarebbe il controllo del movimento o le scarpe di stabilità.
I piedi normali di solito fanno meglio con una scarpa di stabilità. Le tue scarpe mostreranno l’usura sul bordo esterno del tallone, sotto la palla del piede e nella parte anteriore della suola. Infine, se hai un arco alto, allora il tuo piede è probabilmente sottopronato, il che significa che il tuo arco è così alto che sta quasi spingendo il piede verso l’esterno. Questo sarà dimostrato dall’usura sul bordo esterno della scarpa.
La migliore scarpa per te sarà probabilmente una scarpa ammortizzata per dare al tuo piede un po’ più di movimento.
Conoscere il tuo tipo di piede è un ottimo inizio per trovare la scarpa da corsa giusta per te. Se è possibile trovare un negozio di scarpe che vi darà un’analisi personale dell’andatura, ti guarderanno correre e poi essere in grado di dirvi le migliori opzioni di scarpe, che è l’ideale. Tuttavia, al posto di un’analisi dell’andatura un po’ di tempo per provare una varietà di scarpe progettate per il tuo tipo di piede ti assicura di trovare la scarpa giusta per correre senza lesioni.
Come scegliere le tue nuove scarpe da corsa Adidas
Fondata nel 1920, Adidas ha fatto le loro prime scarpe da ginnastica quello stesso anno e il resto è, come si dice, storia. Adidas ha una lunga reputazione come produttore di scarpe da corsa superiore. Diamo un’occhiata ai diversi tipi di scarpe da corsa Adidas e come determinare la migliore scarpa per il tuo piede e stile di corsa.
Come molti produttori di scarpe da corsa, Adidas, mette le loro scarpe da corsa in due categorie principali: controllo e cuscino. Le scarpe di controllo sono anche comunemente chiamate scarpe di stabilità. Offrono una miscela di supporto e ammortizzazione per la persona che ha bisogno di un po ‘più di controllo del movimento e ha la tendenza a overpronate o eseguire sulla parte interna del loro piede.
Questo è il tipo più comune di scarpa da corsa perché la maggior parte delle persone ha archi bassi o archi normali, entrambi i quali causano l’iperpronazione. Le scarpe di controllo offrono supporto all’interno della scarpa. Le scarpe ammortizzate offrono il minor supporto lungo la parte interna della scarpa ma, come dice il nome, offrono la maggior parte dell’ammortizzazione. Se si esegue sulla parte esterna dei vostri piedi, underpronate, o hanno alti archi allora questo tipo di scarpa è quello che stai cercando.
Assicurati di indossare i calzini che pensi di indossare quando corri in modo da poter valutare accuratamente la vestibilità della scarpa. Quando si sceglie Adidas scarpe da corsa, prendere il tempo di provarli e fare una piccola corsa intorno al negozio. Prestare attenzione a qualsiasi slittamento o sfregamento si potrebbe sentire. Assicurati che la scarpa si adatti non solo alla lunghezza del tuo piede ma anche alla larghezza. Trova una buona misura per il tuo piede e il tuo stile di corsa e goditi le tue nuove scarpe da corsa Adidas.
Suggerimenti per l’acquisto di scarpe da corsa Nike
Nike è forse una delle aziende più conosciute per l’abbigliamento sportivo e le scarpe da corsa. Ogni anno spingono i confini delle scarpe da corsa nuove e migliorate. Perché sono stati in attività per così tanto tempo e offrono una grande varietà di prodotti, è difficile sapere quali scarpe da corsa Nike sono giusto per te. Diamo un’occhiata ai diversi tipi di scarpe da corsa Nike e poi offriamo alcuni consigli su come scegliere la scarpa da corsa giusta per il tuo piede e lo stile di corsa.
Tipi di scarpe da corsa Nike
Nike offre tre tipi principali di scarpe da corsa. Essi offrono: * Stabilità scarpe da corsa * Scarpe da corsa leggere * Scarpe da corsa ammortizzanti. A meno che tu non sia stato in esecuzione per un bel po ‘di tempo sarà probabilmente guardando sia la stabilità o ammortizzazione scarpe da corsa. Stabilità scarpe offrono una miscela di sostegno e ammortizzazione e sono progettati per coloro che tendono a overpronate.
Iperpronazione significa che si esegue sulla parte interna del piede a causa di un arco basso o normale. Le scarpe da corsa di stabilità offrono supporto all’interno della scarpa e sono progettate per persone di peso normale che non hanno bisogno di molto controllo del movimento. La maggior parte delle persone è iperpronata. Le scarpe da corsa ammortizzanti offrono il minor supporto lungo la parte interna della scarpa ma, come dice il nome, offrono la maggior parte dell’ammortizzazione.
Se corri sulla parte esterna dei tuoi piedi, sottopronazione , o hai archi alti allora queste possono essere le scarpe giuste per te. Se stai cercando una scarpa di stabilità, Nike offre 28 diversi suggerimenti di prodotti. Il loro prezzo varia da 50 a 150 euro. Le scarpe devono essere sostituite ogni 1000 chilometri, quindi è importante tenerlo a mente se hai un budget limitato. Detto questo, un buon paio di scarpe da corsa valgono il loro peso in oro perché aiuteranno a prevenire lesioni in esecuzione che possono essere costose.
È anche importante prestare attenzione al tipo di corsa che farai. La maggior parte delle scarpe da corsa sono progettate per la pavimentazione e la corsa su pista. Tuttavia, se hai intenzione di fare trail running o stai correndo come parte del tuo allenamento per un triatlon, allora vorrai cercare scarpe ammortizzanti o di stabilità in quelle specialità. Come notato nella lista delle scarpe Nike stabilità in esecuzione fanno scarpe specificamente per trail running e triatlon. Quando si sceglie Nike scarpe da corsa, prendere il tempo di provarli e prendere una piccola corsa intorno al negozio. Prestare attenzione a qualsiasi slittamento o sfregamento si potrebbe sentire.
Assicurati che la scarpa si adatti non solo alla lunghezza del tuo piede ma anche alla larghezza. Nike è grande in quanto fanno le scarpe da corsa di specialità per le persone con i piedi stretti e piedi larghi, quindi è possibile trovare qualsiasi delle scarpe top rated in entrambe delle larghe e strette larghezze. Trovare una buona misura per il vostro piede e lo stile di esecuzione e godere delle vostre nuove Nike scarpe da corsa.
Suggerimenti per l’attrezzatura da corsa per tutte le stagioni
Una delle cose belle della corsa è che può essere fatta praticamente con qualsiasi tempo, in qualsiasi momento della giornata e con un costo molto basso. È uno sport multistagionale! Tuttavia, per rendere l’esecuzione confortevole in qualsiasi tipo di tempo ci sono alcuni pezzi di attrezzi che si desidera avere.
Attrezzatura per l’estate
Quando si tratta di attrezzi da corsa, le scarpe da corsa sono la prima cosa che probabilmente comprerete. Correre durante l’estate è facilitato con scarpe da corsa che hanno una sottile tomaia traspirante. Questo aiuterà il flusso d’aria all’interno delle scarpe, ridurra al minimo la sudorazione e aiutera a prevenire le vesciche. I calzini da corsa possono anche essere utili per allontanare l’umidità e prevenire le vesciche.
L’acqua è essenziale ogni volta che stai correndo, ma durante i caldi mesi estivi, potresti averne bisogno del doppio. Una cintura di idratazione che poggia uniformemente sui fianchi e supporta abbastanza bottiglie d’acqua per la tua corsa è un ottimo acquisto.
L’abbigliamento da corsa può fare un’enorme differenza per il tuo allenamento. I tessuti sintetici che si adattano liberamente al tuo corpo faranno il miglior lavoro per consentire il flusso d’aria e allontanare l’umidità per mantenerti fresco. I cappelli sono difficili da indossare per alcune persone quando corrono, ma fanno un ottimo lavoro per prevenire le scottature e tenere alcuni dei riflessi del sole dagli occhi. Occhiali da sole e protezione solare sono anche essenziali durante i mesi estivi.
Inverno in corsa
Molte persone, che ci crediate o no, preferiscono correre durante i freddi mesi invernali. È un po’ più facile controllare la temperatura corporea e prevenire il surriscaldamento. Tuttavia i mesi invernali presentano qualche problema di attrezzatura in più. Vestirsi a strati. Idealmente avrai uno strato di base fatto di un tessuto sintetico, uno strato intermedio forse fatto di pile, e poi uno strato superiore per tenere fuori il vento.
Gli strati aiutano a mantenere il calore del corpo e sono facili da rimuovere se si sta facendo caldo. Per la metà inferiore ci sono delle calze da corsa foderate incredibilmente calde che sono perfette anche con il tempo più freddo. Se c’è vento e c’è umidità, puoi stratificare i tuoi pantaloni con un paio di pantaloni da corsa resistenti al vento.
Cappello e guanti. Un berretto di lana sottile e dei guanti da corsa di lana sono ideali per tenerti al caldo e permettere all’umidità di evaporare. L’ultima cosa che vuoi fare nella stagione fredda è diventare troppo umido dal sudore. Scarpe da corsa impermeabili. Questo non è un requisito e Gortex scarpe da corsa possono essere costose tuttavia se avete intenzione di essere in movimento in fanghiglia e neve ne potrebbe essere la pena. Si può anche investire in un paio di ghette per mantenere i calzini asciutti.
Tutta la stagione in corsa
Prevenzione delle vesciche. La maggior parte dei corridori hanno a che fare con vesciche a un certo punto o un altro. Nastro adesivo, fustagno e vaselina sono tutti spesso raccomandati per prevenire e gestire le vesciche. Chiedi a tre diversi corridori quale sia il loro metodo di prevenzione delle vesciche e avrai tre risposte diverse. Provali tutti e trova quello che funziona meglio per te.
Nota: la vaselina è ottima anche per prevenire lo sfregamento.
Orologio e/o cardiofrequenzimetro. A molti corridori piace sapere quanto velocemente stanno correndo e per quanto tempo hanno corso. Queste informazioni sono facilmente accessibili con un orologio progettato per i corridori. Non preoccuparti, puoi trovare a buon mercato orologi che ti permettono di cronometrare i giri e offrono una funzione cronometro per circa 30 euro.
Tuttavia, se vuoi tenere traccia della tua frequenza cardiaca, una buona idea se stai spingendo il tuo allenamento o hai bisogno di tracciare la tua frequenza cardiaca per scopi di salute, puoi trovare una combinazione di cardiofrequenzimetro e orologio a partire da circa 50 euro.
Zaino. Dove metterai le tue chiavi? Corri con il tuo portafoglio o almeno la tua patente e le informazioni mediche? Hai bisogno del tuo telefono con te? Tutta questa attrezzatura può diventare piuttosto ingombrante se li stai infilando nelle tasche. Una cintura di idratazione con una grande tasca ti aiuta a tenere traccia di tutto il tuo armamentario senza sentirti troppo appesantito.
Quando e dove corri determinerà in gran parte l’attrezzatura da corsa di cui hai bisogno. Assicurati sempre di avere accesso all’acqua e al cibo se devi correre per più di 60 minuti. La corsa è un grande sport e con un po’ di preparazione può essere praticata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.