Che cos’è l’allenamento aerobico
Una grande parte del fascino dell’aerobica su quasi ogni persona è il fatto che è semplicemente una qualsiasi attività fisica moderata che può essere eseguita continuamente per un certo periodo di tempo. Gli esercizi aerobici sono allenamenti che intendono aumentare la frequenza cardiaca per un periodo di tempo. Questo farebbe sì che il corpo abbia una maggiore assunzione di ossigeno che si tradurrebbe in una migliore circolazione del sangue, perdita di peso, calorie e combustione dei grassi più veloci.
Se vuoi davvero mettere il tuo corpo in forma, l’aerobica è la strada da percorrere. È uno dei formati di esercizio più popolari che puoi usare per diventare flessibile e aumentare la forza nei tuoi muscoli.
L’aerobica vi aiuterà anche ad aumentare il vostro metabolismo e ad avere più energia. Quando si fanno esercizi aerobici, si usano i gruppi muscolari principali che aiutano ad aumentare la frequenza cardiaca. Quando fai aerobica su base regolare, il tuo corpo sarà in grado di utilizzare più ossigeno e avere più energia. Il tuo cuore sarà più forte e i tuoi polmoni saranno ottimizzati.
Quali sono le attività fisiche aerobiche?
Attività fisiche come camminare, correre, ballare, il ciclismo, lo sci di fondo, la cyclette e il tapis roulant e nuotare possono essere considerate aerobiche. L’aerobica è un esercizio che aumenta la frequenza cardiaca e allo stesso tempo pompa più ossigeno nei vasi sanguigni. Ci sono diversi tipi di esercizi aerobici che possono essere definiti in base all’attrezzatura utilizzata nel programma di allenamento. L’allenamento aerobico in acqua è un esempio di allenamento aerobico.
Vediamo che ci sono diversi tipi di esercizi aerobici per diversi livelli di individui. Abilità, salute e comfort sono cose da considerare quando si sceglie quale tipo di esercizio aerobico si adatta alle esigenze e alle capacità dell’individuo. Alcuni dei tipi sono:
- Aerobica a basso impatto
Come il nome implica, gli esercizi a basso impatto non includono attività che potrebbero danneggiare le ossa e le articolazioni come saltare e rimbalzare. Gli esercizi eseguiti hanno un’intensità più bassa, riducendo così i rischi di lesioni e l’uso eccessivo delle gambe. In questo esercizio, uno o entrambi i piedi devono essere sempre in contatto con il suolo.
Con la routine a basso impatto, non si inizia con una nota alta. Un individuo potrebbe iniziare ad eseguire gli esercizi ad un ritmo più lento e aumentare gradualmente la sua intensità. L’aerobica a basso impatto è ideale per gli anziani, gli individui obesi e in sovrappeso e, naturalmente, le donne incinte.
- Aerobica ad alto impatto
Gli esercizi aerobici ad alto impatto utilizzano diversi movimenti. Possono includere saltare, girare, ruotare, strattonare, raddoppiare, ecc. Questo tipo di allenamento intende sviluppare la zona addominale, il polpaccio e anche il sistema cardiovascolare. Se un individuo è agile e attivo prima di allenarsi, allora l’aerobica ad alto impatto può essere l’opzione migliore. Ma per i principianti, si raccomandano prima esercizi più lenti e a basso impatto. Quando l’individuo è già a suo agio con questo livello a basso impatto, allora sarebbe sicuro procedere con il secondo livello. Tenete presente che la discrezione del medico è sempre importante.
- Aerobica a gradini
L’aerobica a gradini utilizza panche a gradini per allenarsi. Questo tipo di aerobica è effettivamente a basso impatto. Ci sono studi che dimostrano che lo step aerobico può aiutare una persona a ridurre il peso, dato che il suo impatto è solo la metà dell’impatto usato quando si va in bicicletta a casa. Nel complesso, questo processo o allenamento è dedicato allo sviluppo della parte inferiore del corpo.
- Kickboxing aerobico
È anche chiamato cardio boxe. Questo è uno degli allenamenti più efficaci per perdere peso. Anche se la kickboxing aerobica è faticosa, i suoi effetti sul corpo sono grandi. Potrebbe sicuramente aiutare a sviluppare più energia e una maggiore resistenza. Si chiama anche cardioboxing e può bruciare circa 800 calorie in un’ora.
- Aerobica in acqua
Un altro esercizio a basso impatto ma che offre enormi risultati, sia per la perdita di peso che per migliorare la salute generale. L’aerobica in acqua, secondo gli esperti, brucia le calorie più velocemente rispetto agli esercizi terrestri a causa della resistenza dell’acqua.
Quali sono le attività aerobiche e anaerobiche?
Anche se i due tipi di esercizio – anaerobico e aerobico – sembrano simili, in realtà sono molto diversi – e la controversia su quale tipo di esercizio è meglio continua.
‘Aerobico’ significa letteralmente in presenza di ossigeno. In generale, qualsiasi attività che permette all’ossigeno di rilasciare energia attraverso il metabolismo e che viene eseguita ad un’intensità bassa o moderata per più di 90 secondi è solitamente considerata un’attività aerobica. Poiché l’esercizio aerobico aumenta il bisogno di ossigeno e richiede che il cuore e i polmoni lavorino di più, i benefici dell’attività aerobica includono una maggiore capacità cardiovascolare e una diminuzione del grasso corporeo.
Gli svantaggi dell’attività aerobica includono una diminuzione della massa muscolare, della forza, della potenza, della velocità e della capacità anaerobica. L’esercizio aerobico è tipicamente più lungo nella durata dell’esercizio anaerobico e coinvolge attività come la corsa, la camminata, il nuoto e il ciclismo.
D’altra parte, ‘anaerobic’ significa in assenza di ossigeno – qualsiasi attività dove l’energia è prodotta senza ossigeno e viene eseguita ad un livello di intensità medio-alto per meno di due minuti, è solitamente chiamato un’attività anaerobica. L’esercizio anaerobico è un esercizio che ha un impatto minore sul sistema cardiovascolare e generalmente dura per periodi di tempo più brevi rispetto all’esercizio aerobico.
Anche se l’attività anaerobica richiede una base aerobica, fornisce i benefici di una diminuzione del grasso corporeo, un aumento della massa muscolare così come una maggiore forza, potenza e velocità. Esempi di esercizio anaerobico includono attività come il sollevamento pesi e gli sprint.
Lo scopo dei programmi di allenamento anaerobico è sviluppare la forza, la fortificazione del corpo o la massa muscolare. Ci sono situazioni in cui si intende solo la forza o la fortificazione muscolare. L’esempio tipico di queste situazioni è dato dagli sport organizzati in categorie, in cui si testa la forza fisica (con il divieto di andare oltre un certo limite di peso).
La crescita della massa muscolare determina l’aumento della forza e la fortificazione dei muscoli scheletrici. In questo caso, i programmi di fitness sono molto simili agli allenamenti di body building, senza essere seguiti dai cambiamenti spettacolari, ma pericolosi, specifici del body building.
Esercizio aerobico in concomitanza con l’esercizio anaerobico
Fare esercizio è sempre importante. Questo dovrebbe essere qualcosa che già sapete, ma quello che potreste non sapere è che il tipo di esercizio che state svolgendo è importante quanto quello che state effettivamente facendo. Per essere completamente sani, dovete ottenere tutti i tipi di esercizio di cui avete bisogno, e dovete essere sicuri che li state ottenendo tutti nel modo giusto. L’esercizio aerobico insieme a quello anaerobico è il modo migliore per assicurarsi di ottenere tutte le parti dell’esercizio di cui si ha bisogno.
Quando si arriva al dunque, l’esercizio aerobico insieme a quello anaerobico è una grande combinazione. Con l’esercizio aerobico state facendo pompare la vostra frequenza cardiaca, e con l’esercizio anaerobico vi state assicurando un allenamento della forza, che è anche molto importante per la salute del vostro corpo.
Quali sono i vantaggi dello sport aerobico?
Ci viene sempre ricordato che l’esercizio fisico può fare miracoli per il corpo. L’aerobica, un tipo di esercizio che aiuta il tuo corpo a usare più ossigeno mantenendo il tuo target cardiaco, può sicuramente aiutare una persona a vivere più a lungo e più sana. Ci sono studi che dimostrano che 30 minuti di aerobica ogni giorno gioverebbero molto al corpo.
L’esecuzione di esercizi aerobici regolari renderebbe gradualmente il cuore più grande. Un cuore più grande sarebbe in grado di fornire più sangue ossigenato che può essere utilizzato dai muscoli. Questo potrebbe anche significare più energia sia per periodi più o meno lunghi di esercizio o attività fisiche.
- Perdita di peso
L’aerobica e qualsiasi tipo di attività fisica potrebbe sicuramente aiutare a controllare e ridurre il peso. Ha più successo se combinata con una dieta sana. Includere l’attività fisica e l’esercizio fisico nella vostra routine quotidiana vi aiuterà sicuramente a raggiungere una migliore costituzione, uno stile di vita sano e un aumento di energia. L’aerobica aiuterebbe il tuo corpo a bruciare le calorie consumate ed evitare che diventino grassi accumulati.
- Resistenza più forte contro le malattie
L’aerobica può rafforzare il sistema immunitario del corpo. Questo impedirebbe l’insorgere di malattie come il raffreddore e l’influenza. Potrebbe anche aiutare il corpo a gestire problemi di salute esistenti come la pressione alta e lo zucchero nel sangue. Il peso eccessivo e l’obesità potrebbero causare gravi problemi di salute come il diabete, le malattie cardiache e l’ictus. L’aerobica potrebbe aiutare a ridurre i rischi di queste malattie. Questo tipo di esercizio potrebbe aiutare a pulire le arterie del cuore dal colesterolo cattivo.
- Benefici per gli anziani
L’invecchiamento può avere diversi effetti sul corpo e l’esercizio fisico può aiutare ad affrontare questi cambiamenti. Potrebbe aiutare il tuo corpo a diventare più forte e più mobile quando invecchi. I problemi comuni degli anziani sono la flessibilità e la mobilità: l’aerobica e il mantenimento di altre forme di esercizio anche quando si invecchia aiutano a ridurre questi problemi.
- Aumento della resistenza e dell’energia
Contrariamente a quanto pensano alcune persone, l’aerobica e l’esercizio non ti lascerebbero senza fiato e meno energico. Potrebbe aumentare la vostra resistenza ed energia. L’esercizio continuo e regolare potrebbe portare allo sviluppo dei muscoli e all’aumento della resistenza del corpo. Oltre a questo, l’aerobica potrebbe anche ridurre la fatica e diminuire la mancanza di respiro. L’aerobica potrebbe aiutare il corpo a dormire meglio di notte, rendendo la persona più energica e fresca il giorno dopo.
- Promuovere una migliore salute mentale
L’esercizio non solo calma e aiuta il corpo, ma potrebbe anche aiutare a migliorare l’umore di una persona. Raggiungere una migliore salute e risultati fisici attraverso l’aerobica potrebbe aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi. È anche usata per ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.
L’aerobica ha numerosi benefici. Infatti, alcuni direbbero che oltre ai benefici fisici e mentali, l’aerobica potrebbe anche aiutare a migliorare le prestazioni sessuali. Ci sono anche diversi tipi di esercizi aerobici che potrebbero catturare l’interesse di persone con diverse età e caratteristiche.
Tuttavia, l’aerobica potrebbe non essere sicura per tutti. Quelli con certe malattie e quelle che sono incinte dovrebbero prendere le precauzioni necessarie quando eseguono esercizi aerobici. Prima di provare qualsiasi routine aerobica, è importante consultare un medico, soprattutto se si ha una condizione medica esistente o passata.
Attrezzatura aerobica
L’aerobica non fa bene solo al tuo corpo ma anche alla tua salute generale. È anche un ottimo modo per perdere peso e tenere lontani i chili indesiderati. Anche se gli esercizi aerobici sono buoni come la kickboxing, la camminata, il jogging o routine simili, l’uso di attrezzature aerobiche rende l’esercizio più divertente e allo stesso tempo brucia calorie più velocemente.
Ci sono diversi tipi di attrezzature che possono essere utilizzate per diversi esercizi aerobici.
- Stepper e Pedane vibranti
Questa è l’attrezzatura più comune. L’altezza del gradino dipende dai movimenti delle gambe che si usano. Naturalmente, l’altezza dipende dall’esperienza e dalla competenza della persona che la usa. Di solito, un principiante inizia con un gradino di 4 centimetri. Man mano che la persona diventa più esperta, l’altezza aumenta per costruire più resistenza e flessibilità. Una cosa grandiosa dei gradini aerobici è che sono abbastanza portatili da essere portati ovunque.
Quando si acquista una panca con gradini, una panca con una superficie antiscivolo sarà una buona idea in quanto sarebbe più sicura. Basta tenere a mente che un stepper più alto significherebbe un allenamento più intenso.
- Bicicletta stazionaria
A differenza delle biciclette ordinarie, si trovano solo in un posto. Per misurare i progressi della bicicletta, viene installato un ergometro. Ci sono anche biciclette stazionarie che hanno computer che contengono i dati degli esercizi e delle sessioni. Queste biciclette hanno diverse caratteristiche che influenzano i costi dell’attrezzatura. Ci sono diversi tipi di cyclette, comprarne una non significa scegliere il modello più sofisticato e costoso. I bisogni dell’utente vengono prima di tutto.
- Tapis roulant
I tapis roulant possono essere costosi. Ci sono tapis roulant manuali e motorizzati che possono essere acquistati in diversi centri fitness. Ci sono diverse caratteristiche incluse in un tapis roulant come il monitor del polso, il portabottiglie e il porta libri. Ci sono anche modelli sofisticati che ti permettono di usare lettori video e audio per eliminare la noia mentre fai gli esercizi. Quando si acquista un tapis roulant, la dimensione è il fattore più importante. Controlla se sarebbe in grado di adattarsi al tuo esercizio o all’area del tuo soggiorno.
- Pesi a mano
Sollevare pesi è un altro componente degli esercizi aerobici. Quando si cerca seriamente di costruire i muscoli, allora iniziate a prendere pesi da 3 e 5 chili. Quando si usano i pesi a mano, si raccomanda agli utenti di usare guanti aerobici per afferrare meglio. L’aerobica in acqua ha anche pesi personalizzati che possono essere utilizzati negli esercizi acquatici.
Quando si eseguono esercizi aerobici, è importante utilizzare l’attrezzatura adeguata, i vestiti e le scarpe giuste. Assicuratevi che i vestiti permettano al corpo di muoversi facilmente, le scarpe devono essere abbastanza comode e mantenere l’utente in equilibrio.
Oltre a prestare attenzione a indossare l’abbigliamento adeguato per l’allenamento, è importante chiedere al proprio medico o operatore sanitario qualsiasi tipo di raccomandazione su quale tipo di attrezzatura e programma di fitness sarebbe adatto alle proprie esigenze. Se l’acquisto di attrezzature per il fitness non è possibile, potete sempre iscrivervi a un centro fitness, sempre che offra l’attrezzatura che preferite usare.